I Novissimi di mons. Alessandro Maggiolini

“Sei chiamato a proporre di continuo la centralità del Signore Gesù nel pensiero e nella concretezza della vita: fino a diventare monotono, ossessivo – come un innamorato – per liberare i fedeli dalle idolatrie e dalle  ideologie che li tengono irretiti. “ (mons. Alessandro Maggiolini, Omelia del 5 marzo 2005)

Alessandro Maggiolini nacque a Bareggio, in provincia di Milano, il 15 luglio 1931. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, venne chiamato a prestare la sua opera di insegnante prima presso i Seminari ambrosiani, poi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fu inoltre Assistente diocesano degli universitari cattolici, Vicario episcopale per le università di Milano, Assistente diocesano dei Giuristi cattolici e direttore della Rivista del Clero.

Eletto da Giovanni Paolo II Vescovo di Carpi il 7 aprile 1983 e consacrato il 29 maggio 1983, nel 1989 venne trasferito alla Diocesi di Como, che resse sino al dicembre 2006. Giovanni Paolo II lo chiamò pure a collaborare alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Fu inoltre prolifico collaboratore di numerosi periodici e riviste teologiche italiane e internazionali.

Negli ultimi anni, si dedicò con assiduità al ministero della confessione. Morì l’11 novembre 2008, e riposa nel duomo di Como.

Si legga anche: “Le Omelie scorrette del Vescovo Maggiolini” di Sandro Magister;

E… “Il Testamento spirituale”, vedi qui.

Dal canto nostro abbiamo tradotto in video la lettura del testo “I Novissimi – il destino dell’uomo dopo la morte” spiegati da questo grande Vescovo che è stato mons. Alessandro Maggiolini.

Qui tutte le puntate:

– I Novissimi (1)

– La Morte (2)

– Il Giudizio (3)

– L’Inferno parte-prima (4)

– L’Inferno parte-seconda (5)

– Il Paradiso (6)

– I Novissimi Il Purgatorio (7)

– I Novissimi La Resurrezione (8)

– Ultimo video: Il Giudizio Universale e ritorno di Cristo (9)

 

 

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑