Catechesi


CLICCARE QUI: Per Voi: Lettera ai Catechisti di sant’Agostino in audio e pdf

Catechismo Tridentino originale (in pdf e in video-audio)

ATTENZIONE: scaricate qui tre Catechismi per bambini e adulti, tratti dal Catechismo san Pio X

  1. Dottrina 1;     – 2. Dottrina 2;   e il terzo: Alla scuola di Gesù, Catechismo tridentino

SCARICA QUI in comodo pdf il Catechismo di san Roberto Bellarmino

ATTENZIONE: SCARICA QUI IL CATECHISMO SPIEGATO DA PADRE DRAGONE


Questi due testi che seguono sono collegati tra loro

SCARICA QUI Chiarimenti sul ministro straordinario della comunione (e non dell’Eucaristia), per i laici

SCARICA QUI Documento ufficiale sulla diversità dei ruoli tra i Laici e i Sacerdoti


ATTENZIONE: per il Catechismo,  CERCATE SOLO L’EDIZIONE 2012 EDITA PER L’ANNO DELLA FEDE è tascabile ED E’ ANCORA ACQUISTABILE QUI , costa poco e contiene SOLO il Catechismo… vanno bene anche le edizioni prima del 2012.

  • L’attuale Codice di Diritto Canonico spiega che “i catechismi come pure gli altri scritti pertinenti all’istruzione catechetica o le loro versioni, per essere pubblicati, devono avere l’approvazione dell’Ordinario del luogo” (Can. 827) .
    Questo tipo di permesso si estende anche ai testi liturgici e alle collezioni di preghiere cattoliche “perché sia conservata l’integrità della verità della fede e dei costumi” (Can. 823) .

Ai vescovi viene affidato il compito di preservare la fede cattolica, e questo compito si estende a ogni pubblicazione che ha a che fare con gli insegnamenti o la vita devozionale della Chiesa cattolica. In questo modo, i fedeli cattolici possono confidare nel fatto che ciò che stanno leggendo è coerente con quello che la Chiesa crede e insegna, cosa che offre una certa pace mentale.

Più specificatamente, le definizioni imprimatur e imprimi potest significano in latino “Si stampi”, e rappresentano l’approvazione ufficiale da parte di un’autorità ecclesiale locale. Un libro che ha un imprimatur è stato ufficialmente approvato da un vescovo locale o da un superiore religioso prima della pubblicazione. Tecnicamente non è una “promozione” di un libro, ma semplicemente una dichiarazione relativa al fatto che il libro è esente da errori teologici per quanto ne sappia l’autorità.

In genere, i libri che hanno l’imprimatur vengono in primo luogo esaminati da un censore qualificato che ne analizza il contenuto e dà la sua raccomandazione al vescovo. Se non trova nulla che possa impedirne la pubblicazione dà un nihil obstat, che essenzialmente significa “non ci sono ostacoli”.

La prossima volta che leggerete questi termini in un libro cattolico, allora, potrete essere certi che è conforma alla fede cattolica e non contraddice alcun insegnamento centrale offertoci negli ultimi 2000 anni.

Ricordate anche che molti tipi di libri cattolici – saggi personali, poesia, riflessioni spirituali, biografie… – non richiedono una revisione da parte dell’autorità ecclesiale competente, perché non hanno a che fare con la fede in un modo che tratta di dottrina o che mira a insegnare nel nome della Chiesa. L’assenza di un imprimatur in queste opere personali non indica che contengano qualcosa di contrario alla fede e alla morale, ma semplicemente che non è richiesto canonicamente alcun imprimatur.


🙏😇 Amici: su richiesta di molti al sito CooperatoresVeritatis, ci hanno chiesto dove trovare le PROMESSE BATTESIMALI.. Eccole, abbiamo fatto questo foglietto che potrete scaricare e stampare, se volete… Queste Promesse si dicono quando volete voi, è bene ricordarle anche dopo la Confessione, prima e dopo una Messa, anche prima e dopo un Rosario… Si inizia e si termina con il Segno della Croce✝ 🙏

000 Promesse Battesimo

2024

“Dignitas infinita”? contenuto del documento ottimo, ma la motivazione va spiegata bene!

Padre Michel M. Zanotti-Sorkine: suggerimenti ai Sacerdoti, ma anche ai Fedeli Laici

La Passione e la Morte di Cristo spiegate dal vescovo Schneider

La sofferenza theologia crucis negli insegnamenti e nella vita di san Padre Pio

Permissione Divina e: quando un atto è valido ma illecito?

Gestis Verbisque sulla validità dei Sacramenti

Giovanni Paolo II ai giovani: “non tacete la verità; lottate contro il peccato”

MATRIMONI MISTI – alcune brevi considerazioni fondamentali e DOTTRINALI – in pdf

2005: cardinale Ratzinger e la denuncia della “sporcizia nella Chiesa” e come combatterla


ARCHIVIO 2021-2023

ARCHIVIO 2020

ARCHIVIO 2019

ARCHIVIO 2018

ARCHIVIO 2017

ARCHIVIO 2016

ARCHIVIO 2015

ARCHIVIO 2013-2014

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑