Pensieri

In questa sezione: Conferenze, Omelie, Discorsi del cardinale Joseph Ratzinger (Benedetto XVI) raccolta di testi “365 giorni con il Papa” – Ed.paoline 2006.

“La verità è Cristo. I collaboratori della Verità sono i cristiani che si lasciano attrarre dalla parola del Maestro, se ne nutrono e la annunciano con fiducia. La testimoniano con la propria vita e la annunciano agli altri. Divengono così collaboratori di Cristo, via, verità e vita, in due parole: Cooperatores Veritatis”.

(card. J. Ratzinger – Benedetto XVI)


Prefazione alla seconda edizione

Più di un decennio è trascorso dalla prima edizione di questo libro. Esso ha aiutato molte persone, offrendo al loro cammino lungo i giorni dell’anno dei punti di riferimento per vivere la propria fede. Le numerose traduzioni gli hanno aperto la via di altri ambiti linguistici e culturali.

Da allora, la Chiesa e il mondo non hanno smesso per un istante di vivere e di trasformarsi. Siamo stati testimoni di nuovi sconvolgimenti spirituali come dell’apertura, densa di speranze, di nuovi orizzonti. In tutto ciò, la sete di quella verità che proviene da Dio è cresciuta più intensa che mai, proprio là dove a lungo era stata presentata come un qualcosa di assolutamente inessenziale, o addirittura di patologico per l’uomo.

Gli avvenimenti di questi anni sono così divenuti anche una nuova sfida rivolta all’annuncio del vangelo, alla quale ho cercato di rispondere nelle più diverse situazioni.

Con grande dedizione, attingendo dai miei scritti di questi ultimi anni, suor Irene ha selezionato per questo breviario nuovi testi, che sostituiscono i più datati e permettono di percepire la condizione presente della vita della Chiesa, senza peraltro modificare l’impianto del volume.

Vorrei qui ringraziarla di cuore per tutto l’impegno e la cura che ha profuso nella realizzazione di questa seconda edizione, affinché, giorno per giorno, ciò che è permanentemente valido – e allo stesso tempo sempre presente – della fede cristiana possa andare incontro al nostro lettore.

Roma, Festa di Tutti i Santi 1989
Cardinale JOSEPH RATZINGER


Giorno per giorno verso Betlemme con Benedetto XVI quarta parte

NOVENA di Natale con Benedetto XVI

Ratzinger spiega bue e asinello nel Presepio

Giorno per giorno verso Betlemme con Benedetto XVI terza parte

Una settimana con Benedetto XVI

Giorno per giorno verso Betlemme con Benedetto XVI seconda parte

Giorno per giorno verso Betlemme con Benedetto XVI prima parte

Ammaestrate tutte le genti insegnando loro

Chi cede alle ideologie manca di speranza