Il Matrimonio

Quod ergo Deus coniunxit, homo non

Non parlatemi di leggi sul divorzio fatte dagli uomini! Non sarete giudicati secondo quelle leggi, ma secondo le leggi di Dio, a cui sono soggetti anche coloro che fanno le leggi quaggiù.

SAN GIOVANNI CRISOSTOMO



 

Sesto Comandamento: ciò che era peccato ieri è peccato anche oggi

1883 Patriarca di Venezia profetizza l’apostasia e la fine della Famiglia

San Bernardo e il vero Matrimonio amplexio e amplexus

APPELLO AL PAPA E AI VESCOVI

Una rivoluzione pastorale

Dalla casuistica alla misericordia – Verso una nuova arte di piacere?

Il “non possumus” di Mons. A. Schneider.

L’Humanae Vitae, giù le mani dal capolavoro di Paolo VI

Padre e madre, due ruoli inseparabili complementari

La Familiaris Consortio in pillole

Ratzinger aveva trovato la soluzione per i divorziati risposati

Mons. Gaenswein: il matrimonio è indissolubile

Il Vangelo della famiglia nell’Occidente secolarizzato

Divorziati risposati, le ambigue soluzioni dei “pietisti”

Comunione ai risposati, la coscienza non è una scappatoia

Grande esempio di forza e unità da famiglie irachene

Il Concilio di Trento e il sacramento del Matrimonio

Le avventure dell’anatema che impedisce la Chiesa del divorzio. Una puntuta risposta al gesuita causidico

I primi cristiani non si risposavano

La strumentalizzazione della storia

Perché no alla comunione per i divorziati

La Chiesa parlerà chiaro: la dottrina non cambierà

L’uomo non osi separare ciò che Dio ha unito

Il vangelo non è pansessualista

Riabilitiamo l’enciclica Humanae Vitae del neo beato Paolo VI

Il matrimonio è un dogma

Copiare la prassi ortodossa sui divorziati risposati? Impossibile.

Monaco ortodosso: Cattolici, lasciate perdere l’oikonomia ortodossa!

Mito e realtà delle seconde nozze tra gli ortodossi

La rilevanza totalizzante di Cristo

Il metodo della “via stretta”

Il Sinodo non può tradire la dottrina

Recenti proposte per la Pastorale dei divorziati risposati: Una valutazione teologica

Il Sinodo non può cambiare la verità sulla famiglia

Matrimonio e divorzio: al tempo di Gesù era peggio

Abolire il peccato non renderà più felici i peccatori

Il matrimonio non si “annulla”: c’è o non c’è

Se si procede sulla strada tracciata da Kasper si faranno dei grossi danni

Il divorzio e i Kasper ante litteram. Un testo di Romano Amerio

Divorziati risposati, così nella Chiesa primitiva

I divorziati-risposati e i sacramenti

Abolire il peccato non renderà più felici i peccatori

Walter Kasper e il “divorzio alla vaticana”

“Amore, verità e misericordia”. Siamo alla vigilia di uno scisma?

Da Bologna con amore: fermatevi!

Ciò che Dio ha unito. La rivoluzione culturale del cardinale Kasper

LE GRAVI AFFERMAZIONI SCISMATICHE DEL CARD. KASPER

La forza della Grazia

La Comunione e i divorziati risposati

La pastorale del matrimonio deve fondarsi sulla verità

Pastorale_dei_divorziati_risposati

Lettera riguardante l’indissolubilità del matrimonio

Ragione e Fede sono contro il divorzio