Mirari Vos: Gregorio XVI denunciava già nel 1832 attacchi contro la dottrina Cattolica all’interno della Chiesa

Cari Amici poniamo alla vostra attenzione e riflessione, il seguente testo di Papa Gregorio XVI, per comprendere come si denunciano gli errori e come li dobbiamo combattere... "l’indifferentismo ossia quella perversa opinione che per fraudolenta opera degl’increduli si dilatò in ogni parte, e secondo la quale si possa in qualunque professione di Fede conseguire l’eterna... Continua a leggere →

Incarnationis mysterium: per il Giubileo del 2000 Giovanni Paolo II ha parole di fuoco, di Fede e di perdono

Gesù rivela il volto di Dio Padre « ricco di misericordia e compassione » (Gc 5, 11), e con l'invio dello Spirito Santo rende manifesto il mistero di amore della Trinità. E' lo Spirito di Cristo che opera nella Chiesa e nella storia: di lui si deve restare in ascolto per riconoscere i segni dei tempi... Continua a leggere →

Discorso 46 da sant’Agostino ai Pastori che non fanno bene il loro dovere, al monito sul “cavallo di Troia ” del Contarini

Poichè il Discorso è molto lungo, vi postiamo il formato in pdf qui mentre, a seguire postiamo alcuni passaggi interessanti, buona meditazione. DISCORSO 46 - di sant'Agostino d'Ippona I PASTORI - DA EZECHIELE 34, 1-16 1. Tutta la nostra speranza è in Cristo; egli è tutta la nostra gloria, gloria vera e salutare. La vostra... Continua a leggere →

Pio XI enc. Mit brennender sorge 14.3.1937 sulla purezza della dottrina cattolica in Germania e nel mondo

Il 14 marzo 1937, Pio XI scriveva l'enciclica Mit brennender Sorge - Con viva (letteralmente «bruciante») preoccupazione - contro ogni antitotalitarismo, in difesa della Dottrina Cattolica sia in campo religioso quanto in campo etico e morale.Il testo, che venne letto nelle parrocchie tedesche la domenica delle Palme (21 marzo), era firmato da Pio XI (1857-1939),... Continua a leggere →

Se il Sinodo o sinodalità non porta la Verità tradisce la propria missione

Premessa “Non stiamo disertando il Sinodo e non invitiamo alcuno a porsi CONTRO qualcuno… vogliamo solo che sia chiaro che un Sinodo è uno strumento attraverso il quale o passa LA VERITA’ o non passa nulla di buono, tertium non datur, non esiste un'altra via o una via di mezzo, il compromesso perché, come afferma... Continua a leggere →

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑