Qual è la posta in gioco in questo processo? Che cosa significano parole-chiave come “ascolto”, “inclusione radicale”, “partecipazione”, “corresponsabilità”?
Perché si parla di ordinazione delle donne? E anche di benedizioni in Chiesa alle coppie omosessuali? Che cosa si vuol intendere per “Chiesa sinodale”?
E ancora, che rimane della stessa Chiesa fondata e costituita da Nostro Signore Gesù Cristo?
Perché si vuole trasformare la Chiesa in una “piramide rovesciata”?
Le risposte a tutte queste domande le troverai nel volume: Processo Sinodale: Un Vaso di Pandora…
CLICCARE QUI PER SCARICARLO gratuitamente in formato pdf messo a disposizione per tutte le persone di buona volontà dagli Amici della TFP, Tradizione Famiglia Proprietà, sulla scia del grande Plinio Corrêa de Oliveira.
Cari Amici, non siamo agli slogan quanto piuttosto a domande che ognuno di noi deve imporsi in questi tempi di grandi confusione e di tenebre e per i quali sono oggi necessarie delle risposte chiare e senza più confusione, senza compromessi, senza mezze misure… (cfr.Mt.5,17-37).
Già in passato con gli Amici della TFP – i professori Julio Loredo de Izcue e José Antonio Ureta – abbiamo fatto conferenze e Tavole Rotonde (vedi qui nelle nostre playlist) per approfondire i grandi temi scottanti, interni alla Chiesa, che maggiormente ci addolorano e ci interessano e proprio a loro avevamo chiesto un ulteriore aiuto e sostegno per affrontare oggi i funesti presagi attraverso l’uso e l’abuso del prossimo Sinodo “sulla sinodalità” o, per meglio ricordare che i Sinodi saranno ben due: il primo ad aottobre prossimo, il secondo nell’ottobre 2024.
Abbiamo naturalmente già letto questo prezioso libro… fatto intelligentemente con domande e risposte, pratico e diretto, necessario come un catechismo… fondamentale per chi ha voglia di affrontare i temi attuali con onestà intellettuale e di fede. Molte volte, le domande che volgete a noi, ecco che in questo libro trovate le risposte.
Nel marzo scorso abbiamo parlato del Sinodo offrendovi nozioni storiche ed ecclesiali, vedi qui: Se il Sinodo o sinodalità non porta la Verità tradisce la propria missione e nel quale sottolineavamo che:
“Non stiamo disertando il Sinodo e non invitiamo alcuno a porsi CONTRO qualcuno… vogliamo solo che sia chiaro che un Sinodo è uno strumento attraverso il quale o passa LA VERITA’ o non passa nulla di buono, tertium non datur, non esiste un’altra via o una via di mezzo, il compromesso perché, come afferma sant’Ireneo proprio contro le eresie: Si tratti di un grande oratore o di un misero parlatore, tutti insegnano la medesima verità. Nessuno sminuisce il contenuto della tradizione. Unica e identica è la fede. Perciò né il facondo può arricchirla, né il balbuziente impoverirla”…”
Ora sono necessari ulteriori passi in avanti, entrare nello specifico, informarci e prendere atto non solo di cosa sta avvenendo, ma anche come affrontarlo quanto il fare nei modi più appropriati, senza scismi o rivoluzioni, senza delegittimare i Pastori ma ammonendo e soffrendo, pregando e sacrificando noi stessi in difesa del “seme della vera Fede”, della più santa Tradizione, per amore alla Santa Chiesa Cattolica.
Il nostro sito si pone su questa scia in COOPERAZIONE con la TFP e con tanti altri Cattolici, infatti, dice infatti il cardinale Burke a firma della Prefazione del libro:
- La sinodalità e il suo aggettivo, sinodale, sono diventati slogan dietro i quali si cela una rivoluzione per cambiare radicalmente l’autocomprensione della Chiesa, in accordo con un’ideologia contemporanea che nega molto di quanto la Chiesa ha sempre insegnato e praticato. Non si tratta di una questione puramente teorica, perché tale ideologia è già stata messa in pratica da alcuni anni nella Chiesa in Germania, con l’ampia diffusione di confusione ed errori insieme al loro frutto, ovvero la divisione – addirittura lo scisma -, con grave danno per molte anime.
Con l’imminente Sinodo sulla Sinodalità, si può giustamente temere che la stessa confusione, gli stessi errori e la stessa divisione si abbatteranno sulla Chiesa universale. In realtà, questo si è già verificato nella preparazione del Sinodo a livello locale.
Solo la verità di Cristo, così come ci è stata tramandata nella dottrina e nella disciplina immutate e immutabili della Chiesa, può affrontare efficacemente la situazione attuale, smascherando l’ideologia all’opera, correggendo la confusione mortale, l’errore e la divisione che essa sta propagando, e ispirando i membri della Chiesa a intraprendere la vera riforma, ovvero la conversione quotidiana a Cristo, vivo per noi nell’insegnamento della Chiesa, nella sua preghiera e nel suo culto, e nella pratica delle virtù e della disciplina.
Processo sinodale: un vaso di Pandora, attraverso una serie di 100 domande e risposte, getta la luce di Cristo, la verità di Cristo, sul momento presente, alquanto preoccupante, della Chiesa. Lo studio delle domande e delle risposte aiuterà i cattolici sinceri ad essere “collaboratori della verità” di Cristo (3Gv 8), come tutti i membri della Chiesa sono chiamati ad essere, e quindi a diventare agenti del rinnovamento della Chiesa nel nostro tempo, fedeli alla Tradizione apostolica…”
… e allora, CooperatoresVeritatis, mediante proprio le Promesse del Battesimo e fedeli alla Santa Madre Chiesa, sollecitiamo tutti a questa santa e Buona Battaglia che non è contro le persone, ma contro le tenebre che avanzano, come ci ammonisce l’Apostolo Paolo:
- “Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero.” (2Tim.4,1-6)
PUBBLICATO DAL SITO Tradizione-Famiglia-Proprietà IMPORTANTE LIBRO SUL SINODO🙏😇
Pubblichiamo il comunicato stampa con cui si è data ufficialmente notizia della pubblicazione del libro Processo sinodale: un vaso di Pandora di Julio Loredo de Izcue e José Antonio Ureta, con prefazione del cardinale Burke. “Scritto a modo di catechismo, con domande e risposte, il libro spiega in modo semplice e diretto la posta in gioco”.
A questo link https://www.tfpitalia.it/processo-sinodale/ è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale o richiedere una copia cartacea a pagamento.
Leggi di più su https://www.atfp.it/notizie/305-chiesa/2612-comunicato-stampa 🙏

Quanto segue è tutto dalle riflessioni di Don Mario Proietti, pubblicati sulla sua pagina di Facebook, riflessioni che vogliamo far nostre, condividendo le attese, le speranze, come anche le giuste critiche alle ambiguità e ad alcuni problemi che, un certo concetto di “sinodalità”, ha generato…🙏😇
