Lo “scambio della pace”, come deve essere fatto? E’ davvero obbligatorio?

Con un Documento, neppure a troppa sorpresa del 2014, il segno della pace nel rito romano rimase nello stesso momento della Messa in cui è tuttora collocato, prima della distribuzione dell’eucaristia. Ma furono corretti gli abusi che si sono registrati finora, soprattutto riguardo alla confusione che spesso contraddistingue questo momento della liturgia. Questo fu il... Continua a leggere →

Come recitare il Padre Nostro nella Messa?

Come devono comportarsi i Fedeli durante la Messa, specialmente nel Pater Noster? RECITARE... purtroppo questo termine, come tanti altri, ha preso un'altro significato dall'originale. In latino infatti significava "fare l'appello di persone" richiamando, per esempio, le persone citate in giudizio... poi assunse il significato di "leggere ad alta voce" - re, ossia ripetere e citare chiamare... Continua a leggere →

“Senza di Me non potete fare nulla”, non è una scelta optional

Da sempre l'Uomo vive il grande conflitto della LIBERTA'.... sia dal punto di vista politico e sociale, quanto quello interiore della propria coscienza e del suo rapporto con Dio confondendo, spesso, il concetto della libertà con il fare ciò che si vuole non soltanto lontano da Dio ma, soprattutto, credendo lecito e legittimo rifiutarlo pensando... Continua a leggere →

La Divina e più autentica Carità

la vera Carità insegnata dal Vangelo....  "La tradizione della Chiesa ha annoverato tra le opere di misericordia spirituale quella di «ammonire i peccatori». E’ importante recuperare questa dimensione della carità cristiana. Non bisogna tacere di fronte al male. Penso qui all’atteggiamento di quei cristiani che, per rispetto umano o per semplice comodità, si adeguano alla... Continua a leggere →

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑